In questo momento le attività principali su cui ho bisogno di contributi, e propongo tesi, sono relative a due componenti dei sistemi operativi Linux e FreeBSD: lo scheduler dei pacchetti QFQ+ e lo scheduler del disco BFQ. Ci sono poi possibilità di tesi e tirocini su ulteriori altri argomenti, in collaborazione con altre istituzioni universitarie, o presso aziende italiane o estere.
Per farvi un'idea iniziale di cosa fa QFQ+, potreste partire da questa demo di 6-7 minuti. Se volete poi approfondire, e capire un po' come funziona QFQ+, potete provare a dare uno sguardo al materiale segnalato nella homepage di QFQ+.
Una delle attività interessanti con QFQ+ sarebbe quella di integrarvi dei meccanismi per la gestione del problema del bufferbloat. Se non sapete di cosa si tratta, può esservi utile fare un giro su uno dei siti dedicati al problema. Vi posso dire, molto sinteticamente, che è un tema caldo, sia per il mondo della ricerca che per quello industriale.In quanto a BFQ, potreste:
Anche nei moderni sistemi di calcolo basati su tecnologie quali virtualizzazione ed hypervisor sta crescendo la richiesta di maggiori garanzie nei tempi di risposta delle applicazioni. I meccanismi di kernel attualmente disponibili per piattaforme non virtualizzate (ad esempio, BFQ, SCHED_DEADLINE) richiedono di essere integrate perché possano fornire una soluzione che migliori le garanzia temporali senza che questo impatti negativamente sulle prestazioni. L'oggetto della tesi è di migliorare l'isolamento temporale all'interno dell'hypervisor Xen applicando algoritmi di scheduling real-time alle cpu virtualizzate, reservation delle risorse di calcolo per le attività di VirtualIO e meccanismi di cooperazione tra scheduler del disco a livello di host e guest.
ntop si occupa di monitoraggio del traffico di rete. Negli anni sono stati scritti molti software (principalmente open source) per accelerare la cattura nel kernel di Linux (PF_RING), visualizzare su una interfaccia web il traffico di rete (ntopng) e sonde software per il monitoraggio del traffico remoto (nProbe), nonche' software di cattura del traffico a 1 e 10 Gbit (n2disk). Al fine di poter monitorare non solo il traffico di rete ma anche i processi di sistema responsabili per tale traffico, è stato iniziato ad integrare sysdig dentro nprobe ed ntopng. Attualmente è possibile sapere qual'è il processo che genera/riceve un certo traffico di rete nonche' di ricavare alcuni parametri applicabili (es memoria/CPU) usata.
Obiettivo del tirocinio è di estendere il sistema attuale, aggiungendo la capacità di analizzare gli eventi di sistema tramite sysdig (ovvero non solo le attività di rete come adesso ma anche altre attività come utilizzo del file system o interazione intra-processi) in modo da poter capire le dinamiche di interazioni tra processi e risorse di sistema al fine di poter effettuare il monitoraggio non solo della rete ma pure dei sistemi.
Evidence è una azienda giovane nata come spin-off della Scuola Superiore S.Anna. Evidence è attiva nello sviluppo di software per sistemi industriali, con collaborazioni con grandi aziende quali Magneti Marelli, Ariston, Honeywell, ENEA ed altre. Le attività principali di evidence riguardano:
Supporto di sistemi Multi-OS sulla prossima generazione di chip multicore ARM in ambito automotive. Ovvero: come combinare caratteristiche real-time con un ambiente Linux in modo da sfruttare la nuova generazione di microcontrollori in modo efficace? In questa tematca rientrano due possibili attività:
Per ogni dubbio non esitate a contattarmi.
Last updated: February 18 2015.