Programmazione I - Edizione 2018/19
Informazioni generali del corso
Nome del corso: | Programmazione I [MN1-1140] |
Docente: | Paolo Valente |
Corso di Studio: | Informatica |
Tipologia: | Caratterizzante |
CFU: | 9 |
Periodo Didattico: | Primo Ciclo Semestrale |
Recapiti docente:
Ricevimento studenti: lunedì, ore 16:00 (contattare il docente).
Avvisi
Materiale didattico anni precedenti
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dell'edizione 2017/2018 del corso (nella quale troverete il link
alla pagina dell'edizione ancora precedente e così
via). Altrimenti
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archivio compresso di tutto il materiale didattico dall'anno
accademico 2009/2010.
Obiettivi del corso
L'insegnamento ha per obiettivo l'introduzione dello studente ai fondamenti della programmazione. Come linguaggio di riferimento viene usato il sottoinsieme procedurale del C++, mentre come sistema operativo GNU/Linux.
Nel corso si adotta l'approccio "imparare facendo" (e spero anche "divertendosi"): quasi ogni nuova nozione o dettaglio è subito messo in pratica al calcolatore con esercizi di complessità crescente.
Prerequisiti e mini-corso di introduzione all'uso del PC
L'unico prerequisito del corso di Programmazione I è essere in
grado di effettuare tutte le operazioni di base di un file system,
nonché scrivere e modificare file di testo. In merito, tutte le
conoscenze necessarie per svolgere questi compiti in ambiente
GNU/Linux vengono fornite nel mini-corso di introduzione all'uso del
PC. Il mini-corso si svolgerà nelle prime ore di questo
insegnamento, mentre il materiale didattico
è qui.
Se si desidera
svolgere gli esercizi sul proprio PC, si puo' utilizzare qualsiasi
distribuzione Linux senza problemi. Nel dubbio, consiglio di
scegliere semplicemente la distribuzione che si preferisce o che da
meno problemi (come, ad esempio, la distribuzione Ubuntu). Anche
l'uso di macchine virtuali (ad esempio VirtualBox) o dell'ambiente
Cygwin va bene.
Studenti non frequentanti
Non è obbligatorio seguire le lezioni per poter
sostenere l'esame di questo corso. In particolare, per
gli studenti non frequentanti, si consiglia di seguire
attentamente le indicazioni riportate nella sezioni
"Prerequisiti e mini-corso di introduzione all'uso del PC",
"Materiale didattico" e "Modalità d'esame".
Programma del corso
- Obiettivi e contenuti dell'informatica, algoritmi e programmi.
- Costanti e variabili, tipi di dato primitivi, definizioni e dichiarazioni, espressioni aritmetiche e logiche, istruzioni di assegnamento, operatori, input/output, conversioni di
tipo.
- Concetto di blocco. Strutture di controllo condizionali e iterative. Regole di visibilità e durata delle variabili.
- Tipi di dato strutturati: vettori, matrici, stringhe, struct. Concetto di riferimento e puntatore.
- Funzioni, passaggio dei parametri per valore e per riferimento.
- Memoria dinamica, record di attivazione delle funzioni, gestione memoria stack.
- Gestione dei file di testo e dei file binari.
- Panoramica sui linguaggi di programmazione. Interpreti, compilatori, linker.
Orario delle lezioni
Tutte le lezioni dell'insegnamento di Programmazione I si
terranno nel Laboratorio Informatico di Base, al piano terra del
Dipartimento di Matematica, con il
seguente orario. Come
potete notare, causa capienza limitata del laboratorio, il corso è
sdoppiato: gli studenti i cui cognomi iniziano con una lettera
nell'intervallo O-Z sono nel gruppo 2 e faranno lezione con me
(Paolo Valente), mentre gli altri con altro docente. Controllate
quindi qual è il vostro orario corretto, in base al vostro
cognome.
Materiale didattico
Tutte le nozioni fornite nel corso sono riportate nelle
seguenti presentazioni sulle lezioni e sulle
esercitazioni. Non è quindi obbligatorio l'utilizzo di alcun
libro di testo. Le presentazioni relative alle lezioni guidano
anche nella fruizione delle presentazioni sulle esercitazioni:
in particolare indicano quali esercizi svolgere man mano che
si procede nella teoria, con l'ovvio sottointeso che, prima di
arrivare a svolgere l'esercizio indicato e contenuto in una
data esercitazione, bisogna aver studiato tutte le slide della
esercitazione fino alla slide relativa all'esercizio
stesso.
In base all'esperienza passata, la quasi totalità degli
studenti, frequentanti e non, è riuscita a studiare con
profitto ed a superare l'esame utilizzando solo le seguenti
presentazioni. In ogni caso, per studenti che si sentono
maggiormente a proprio agio con un libro di testo, che trovano
le slide in qualche modo insufficienti o che vogliono
eventualmente approfondire degli argomenti, si consigliano i
testi riportati nella sezione Testi
consigliati come ulteriore riferimento.
Nota sulla pubblicazione delle presentazioni
Le presentazioni e gli esercizi verranno pubblicati un po'
alla volta, man mano che procedono le lezioni. Il materiale
didattico dell'anno in corso avrà occasionalmente differenze
minime rispetto a quello dell'anno precedente. Utilizzate
pertanto il materiale didattico dell'anno accademico
precedente, controllando di tanto in tanto eventuali
cambiamenti nel materiale di questo anno accademico.
Lezioni
- Introduzione dell'insegnamento di Programmazione I, pdf
- Problemi, algoritmi, programmi, pdf
- Introduzione al linguaggio C/C++: tipi di dato e
numeri interi, variabili e costanti con nome,
struttura (semplificata) di un programma,
pdf
- Completamento assegnamento, compendio sintassi
C/C++, tipo booleano ed operatori logici, espressioni
aritmetiche e
logiche,
pdf
- Programmazione strutturata, istruzioni
condizionali,
pdf
- Istruzioni cicliche, pdf; versione in bianco e nero di alcuni degli esercizi per casa, ps
- Notazione
posizionale,
pdf
- Funzioni,
pdf
- Visibilità e tempo di vita, pdf
- Tipi primitivi (I parte): compendio booleani, tipo
carattere, conversioni esplicite,
pdf
- Tipi primitivi (II parte): tipi enum, float e double; conversioni di tipo,
pdf
- Riferimenti e passaggio dei parametri per
riferimento,
pdf
- Ingegneria del codice, pdf
- Array statici, array circolari e code, pdf
- Stream, file ed input/output
formattato, pdf
- Stringhe, struct e matrici statiche, pdf
- Array dinamici e puntatori, pdf
- Input/output non
formattato, pdf
- Compendio C/C++, pdf
- Algoritmi e programmi, traduttori e compilatori, ambienti di sviluppo, pdf
- Gestione della memoria, pdf
- Introduzione alle liste, pdf
Esercitazioni
- Introduzione ad ingresso e uscita, compilazione, pdf
- Completamento ingresso e uscita, variabili e costanti
intere, cartella
- Tipo booleano, operatori relazionali e logici, espressioni logiche, istruzioni di scelta semplice, cartella
- Istruzioni di scelta multipla, overflow, cartella
- Istruzioni cicliche, notazione
posizionale, cartella
- Funzioni, testing, tracing, fasi di sviluppo cartella
- Visibilità, tipi di dato primitivi e
conversioni, cartella
- Riferimenti, array, I/O formattato, cartella
- Stringhe, struct e
matrici, cartella
- Array dinamici, IO non formattato, cartella
Modalità d'esame
- L'esame può essere sostenuto in occasione di
un appello d'esame
- In ciascun anno accademico, vi
sono tipicamente sei appelli:
- tre appelli invernali, nel periodo di pausa tra il
primo ed il secondo semestre di lezione
- due appelli estivi, nel periodo tra la fine del
secondo semestre e l'inizio delle vacanze estive
- un appello autunnale, poco prima dell'inizio del
primo semestre di lezioni
- Per ciascun appello, l'esame si compone di due
prove:
- Una prova scritta (a volte
chiamata anche test) con maggioranza di domande a
scelta multipla e alcune domande aperte
- Non si può utilizzare materiale didattico,
appunti o altri manuali
- Al termine del tempo previsto, saranno ritirati
gli elaborati degli studenti, ed avverrà una
correzione pubblica, ossia verranno comunicate
pubblicamente le risposte corrette.
- Dopo la correzione pubblica, lo studente potrà
decidere se farsi registrare il voto o meno. In
particolare, per non farsi registrare il voto della
prova scritta, basterà andare semplicemente via. Per
avere invece il voto registrato, è necessario
restare dopo la correzione pubblica, e partecipare
alla correzione del proprio compito assieme al
docente. L'esame si conclude quindi il giorno
stesso.
- Nel caso di mancata registrazione, l'ultima prova
scritta superata rimane valida per gli appelli
successivi (per accedere alla prova di
programmazione, come spiegato sotto), per la durata
di un anno accademico. Nel caso invece lo studente
si faccia registrare il voto, il nuovo voto
sostituisce il precedente.
- Si può ritentare la prova scritta tutte le volte
che si vuole, senza alcun vincolo di alcun tipo, o
alcun obbligo di saltare appelli.
- Una prova di programmazione, spesso chiamata
anche prova pratica per evitare confusione
col nome del corso, da svolgersi su
calcolatore.
- Si può accedere alla prova pratica solo se
si è superata almeno una prova scritta nell'arco
accademico in corso (un anno accademico N/(N+1) va
dal primo ottobre dell'anno solare N, al primo
aprile dell'anno solare N+2).
- Come regola generale, si può ritentare la prova
pratica tutte le volte che si vuole, senza alcun
vincolo di alcun tipo, o alcun obbligo di saltare
appelli. Tuttavia ci può essere una eccezione,
come spiegato nel punto seguente.
- Sulla prova di programmazione può essere aggiunto
il seguente ulteriore vincolo, a causa della limitata
capienza dei laboratori in cui viene effettuata la prova stessa:
se si partecipa ad una prova pratica e non la si supera con un
voto almeno uguale a 15, allora si è obbligati a
saltare solo la prova pratica al successivo
appello. Quindi, per maggiore chiarezza, si salterà la prova
pratica nell'appello successivo se: si partecipa alla prova
pratica, ma non si consegna, oppure si consegna e si
ottiene un voto inferiore a 15. Questo vincolo
tipicamente viene aggiunto solo nel primi tre-cinque appelli, e
viene comunicato dai docenti.
- La prova consiste nella scrittura di un programma o
frammento di codice che risponda alle specifiche riportate
nella traccia fornita all'atto della prova stessa.
- Si può utilizzare materiale didattico, appunti o
manuali. Data la possibilità che non ci si possa
connettere ad Internet durante la prova, si
consiglia di portare con sé tutto il materiale
didattico che si ritiene opportuno.
- Durante la prova lo studente avrà modo di
scrivere, compilare e provare il proprio elaborato nel tempo a
disposizione. Entro tale tempo lo studente deve informare il
docente della sua eventuale intenzione di abbandonare la
prova. Se non abbandona, il suo elaborato sarà preso in
consegna dal docente, ma lo studente avrà comunque ancora la
possibilità di decidere di non consegnare dopo la correzione
pubblica, come di seguito specificato.
- Al termine del tempo previsto avverrà una
correzione pubblica, ossia verrà mostrata una
possibile soluzione del compito. Ogni algoritmo
equivalente a quello mostrato nella correzione è
valido per superare la prova. Ovviamente l'esito
della prova in termini di punti dipenderà
dall'aderenza alle specifiche date nella traccia,
dagli errori introdotti e, in misura minore, dalla
efficienza/inefficienza in termini di quantità di
codice scritto o numeri di passi effettuati
dall'algoritmo realizzato dallo
studente.
- Dopo la correzione pubblica, lo studente,
ovviamente purché non abbia precedentemente
abbandonato, può decidere se farsi correggere il
compito o meno. Nel caso lo studente scelga di non
farsi correggere il compito, la prova scritta
rimane valida per gli appelli successivi. Nel caso
invece lo studente decida di farsi correggere il
compito, questa scelta conclude l'intero esame, in
base alle modalità riportate di seguito.
- Se i vincoli di tempo lo permettono, l'elaborato
di ciascuno degli studenti che hanno deciso di
farsi correggere il compito viene corretto
immediatamente, in presenza dello studente
stesso. Se i vincoli di tempo non permettono una
correzione immediata, tali studenti saranno
convocati per la correzione in un secondo
momento. Quindi, a meno di problemi di tempo,
l'intero esame di Programmazione I si conclude
il giorno stesso della prova pratica.
- Per ciascuno studente che ha deciso di farsi
correggere il compito, l'esito della prova sarà
comunicato contestualmente alla correzione
dell'elaborato, e, in base all'esito della prova
pratica e della prova scritta, sarà stabilito
l'esito dell'intero esame. Nel caso lo studente
non abbia superato l'esame, oppure rifiuti il voto
proposto,
sia la prova scritta che quella di programmazione
saranno invalidate, e pertanto dovranno essere sostenute di
nuovo.
- Quest'anno potrà accadere che la prova di
programmazione sia svolta nel laboratorio LINFA (ex aula FA2F,
ora Laboratorio P2.6) del
Dipartimento
di Ingegneria Enzo Ferrari, perlomeno per i primi appelli,
a causa dell'insufficienza del numero di PC disponibili in
altri laboratori. Sottolineo che il laboratorio LINFA è
situato ad Ingegneria, e non nell'edificio di
Matematica del nostro dipartimento di Scienze Fisiche,
Informatiche e Matematiche. Se, per la prova pratica a cui
volete partecipare, è effettivamente indicato tale
laboratorio come luogo della prova, e se non vi siete mai
stati, vi consiglio vivamente di assicurarvi di aver capito
dov'è, facendo eventualmente un sopralluogo, prima
della mattina stessa della prova. Indipendentemente da quale
sia il laboratorio prescelto, la prova verrà svolta su
uno dei PC di tale laboratorio. Potrebbe tuttavia capitare, se
il numero di partecipanti alla prova è maggiore del
numero di PC disponibili, che sia concesso l'uso del proprio
portatile a qualche studente. Può essere quindi una
buona idea portare eventualmente con sé il proprio
portatile, se lo si ha.
- Sempre a causa del fatto che il numero di PC è
inferiore al numero di studenti che possono iscriversi alla
prova di programmazione, la prova di programmazione è
sdoppiata. Sarà cioè svolta in due date distinte
e per due gruppi distinti di studenti. Il primo gruppo
è formato dagli studenti il cui cognome inizia con una
lettera nell'intervallo A-N, mentre il secondo gruppo è
formato dagli studenti il cui cognome inizia con una lettera
nell'intervallo O-Z. Controllare quindi bene il proprio gruppo
di appartenenza per decidere a quale prova di programmazione
iscriversi.
Tipicamente, negli ultimi appelli il numero
di potenziali partecipanti alla prova di programmazione
scende, per cui probabilmente non sarà necessario lo
sdoppiamento della prova stessa in tali appelli.
- Sarà obbligatorio utilizzare, come
sistema operativo, la distribuzione GNU/Linux indicata
dal docente. Per gli studenti non frequentanti è fortemente
consigliato di assicurarsi di aver familiarizzato un minimo
con l'ambiente da utilizzare durante l'esame. Si consiglia
vivamente di assicurarsi di essere in grado di editare un file
sorgente, compilarlo ed eseguirlo.
- Per chi non fosse
pratico dell'ambiente GNU/Linux, può essere utile consultare
il materiale della prima lezione
del mini corso di Introduzione all'uso del PC, o qualsiasi
altro tutorial introduttivo sull'uso del sistema operativo
Linux.
- Si ricorda che:
- nel caso di superamento della prova di programmazione, e di
insoddisfazione rispetto al voto proposto è possibile
sostenere, immediatamente dopo la correzione della propria prova
pratica, un esame orale facoltativo (che potrà
migliorare ma anche peggiorare il voto acquisito dalle prove
scritta e di programmazione).
- è possibile ripetere la prova scritta negli appelli
successivi tenendo presente che il voto della prova scritta
precedente rimane valido fino alla consegna della nuova prova
scritta e comunque non oltre l'anno accademico in corso
- è possibile ripetere la prova di programmazione negli
appelli successivi tenendo presente che il voto della prova
scritta precedente rimane valido fino alla consegna della nuova
prova di programmazione e comunque non oltre l'anno accademico
in corso.
- Ci si iscrive su esse3. In particolare ci si può iscrivere
alla prova scritta, all'appello vero e proprio, o ad
entrambi. L'iscrizione all'appello vero e proprio implica
l'iscrizione alla prova pratica. Quindi: 1) se non si è ancora mai
superata la prova scritta o se si intende solo rifare la prova
scritta ci si può iscrivere solo alla prova scritta, 2) per potersi
iscrivere direttamente all'appello vero e proprio bisogna aver
superato la prova scritta in uno degli appelli precedenti dello
stesso anno accademico. Se si rientra nel caso 2) e si vuole anche
provare a ripetere la prova scritta, ci si iscrive sia alla prova
scritta che all'appello vero e proprio. L'iscrizione a ciascuna
delle due prove è aperta fino a tre giorni prima della prova
stessa.
NB: iscriversi per poi cambiare idea e non presentarsi non comporta nessun problema, mentre, al
contrario iscrizioni pervenute in ritardo non saranno accettate.
Prove d'esame
- Mini scritti
- Traccia e soluzione prima mini prova scritta, cartella
- Traccia e soluzione seconda mini prova scritta, cartella
- Primo appello invernale:
- Secondo appello invernale:
- Terzo appello invernale:
- Primo appello estivo:
- Secondo appello estivo:
- Appello autunnale:
Testi consigliati
- Bruce Eckel
Thinking in C++, 2nd Edition, Volume 1. Disponibile
gratuitamente online. Effettuate una ricerca attraverso un
motore di ricerca per trovare il sito WEB per voi più conveniente
da cui scaricare o attraverso cui navigare nel documento.
- Testo chiaro e completo per apprendere il linguaggio, e per acquisire dimistichezza con il lessico della programmazione (ed in generale dell'Informatica) in lingua Inglese.
- Andrea Domenici, Graziano Frosini
Introduzione alla programmazione ed elementi di strutture dati con il Linguaggio C++
Franco Angeli
ISBN 88-464-3173-1
- Più sintetico e formale del precedente, ma molto chiaro e conciso. Anche questo molto appropriato per incominciare.
- Bjarne Stroustrup
Programming: Principles and Practice Using C++
- Ottimo libro introduttivo, che introduce non solo al
linguaggio in sé, ma anche ai principi di base per
programmare bene. Controllate sul WEB se riuscite a trovarne
una qualche versione in formato elettronico scaricabile
gratuitamente.
- Bjarne Stroustrup
C++. Linguaggio, libreria standard, principi di programmazione
Pearson Education Italia
- Scritto dall'autore stesso del linguaggio C++, non è di facile lettura come i precedenti, e soprattutto presuppone la conoscenza del linguaggio C o del C++ stesso. E' segnalato in questo elenco quale testo di approfondimento e riferimento sul C++ (con alta probabilità tra i migliori disponibili).